Comunicare sempre meglio!!!

Perciò, per comunicare bene, si rivela necessario essere coscienti di cosa possiamo produrre nella mente dell’altro. Esserne coscienti, quindi responsabili. Esserne responsabili, quindi attenti a come creare ciò che desideriamo o di cui possiamo avere bisogno.?

3

La qualità della nostra Vita è strettamente legata alla qualità delle nostre relazioni interpersonali. E la nostra capacità di intessere (o di NON intessere) relazioni interpersonali dipende ancor più strettamente dalla nostra capacità di comunicare.

Spesso arriviamo a prendere coscienza del vero potere della comunicazione solo in età matura, forti delle “ore di italiano” fatte a scuola. Di colpo restiamo sbalorditi quando ci rendiamo conto delle cose straordinarie che possiamo fare e questo apre ad un potere e ad una responsabilità enormi.

Facciamo un’ importante precisazione: con comunicare non intendo “avere la parlantina”, non intndo nemmeno avere una linguistica forbita infarcita di paroloni. A volte, quando eravamo bambini, il solo sguardo corrucciato di un adulto ci trasmetteva mille informazioni (utili ad evitare tantissime sculacciate!). Eppure bastava uno sguardo!

Anche a Napoleone bastava uno sguardo per motivare i suoi soldati a dare il loro meglio (fosse anche la vita) in battaglia.

Perciò, per comunicare bene, si rivela necessario essere coscienti di cosa possiamo produrre nella mente dell’altro. Esserne coscienti, quindi responsabili. Esserne responsabili, quindi attenti a come creare ciò che desideriamo o di cui possiamo avere bisogno.

Quanto conosco del mio modo di comunicare? Con me stesso?… E con gli altri?…Come posso gestire al meglio i conflitti, forte di questo nuovo “superpotere”?

E più ancora: posso “usare” questa mia nuova caratteristica per condividere, per emozionare, per portare altri ad aderire alle mie sfide e riuscire così a fare squadra nell’affrontare le complessità che inevitabilmente la vita mi sbatte in faccia?

Un potere. Una responsabilità bellissima e potentissima. Proprio per questo devo usarla bene.

E proprio per questo è nato il percorso

Sharing Communication in Pract!”:

per allenare la capacità di comunicare al meglio con se stessi e con gli altri.

Vogliamo invitarti in un “Dojo” protetto dove confrontarti con altri atleti che come te vogliono affinare le loro abilità comunicative fino a diventare delle vere cinture nere di comunicazione!

Sei pronto?…

Ti aspettiamo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emanuele Evangelisti - HExC

Emanuele Evangelisti

Trainer e Coach professionista

Ho lavorato per oltre quindici anni nel campo della distribuzione di materiale informatico, gestendo reparti di GDO e negozi di catene specializzate. Quindici anni fa ho iniziato ad occuparmi di  formazione e coaching integrando le mie conoscenze tecnico giuridiche con strumenti efficaci di PNL (programmazione neurolinguistica) e CNV (comunicazione non verbale). Nel corso del tempo ho implemento  metodi formativi unici, disegnati sulle esigenze specifiche delle aziende, mirati a far ottenere subito i risultati desiderati e a far crescere Manager e Professionisti nel loro settore.

CONTATTI

Sede operativa

Via Salvatore Quasimodo, 42 – Castel Maggiore BO

sede legale
Via Roncaglio, 20 – 40128 Bologna BO